

Membri del Lab

Davide Cuttini
Research technician
Ho ottenuto la laurea triennale in Scienze Forestali e Ambientali presso l'Università di Torino. Dal 1993 ho prestato servizio presso il Dipartimento di Entomologia Applicata e Zoologia per l'Ambiente Carlo Vidano. Dal 1998 sono assistente tecnico presso DI.VA.P.R.A. della Facoltà di Agraria. Attualmente lavoro come tecnico di ricerca presso DISAFA, gestendo gli apiari sperimentali. Sono appassionato di api e pesci, quindi se non sono in dipartimento, mi potete trovare lungo qualche fiume.

Giulia Russo
Postdoctoral researcher
Laureata in Ecobiologia all'Università "La Sapienza" di Roma, nel 2015 ho conseguito un PhD in Scienze Biologiche e Biotecnologie applicate presso l'Università di Torino. Dopo un anno di postdoc negli Stati Uniti alla Michigan State University sono rientrata a Torino per lavorare come ricercatrice nel Dipartimento di Scienze Agrarie. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della Fisiologia vegetale, della Biologia cellulare e molecolare applicata allo studio delle interazioni tra piante e ambiente, attualmente mi sono unita al BeeLab in qualità di esperta della ricerca scientifica. In particolare mi occupo di investigare gli effetti di pesticidi sintetici e biopesticidi sulla salute e sul comportamento delle api, nell'ambito di studi di ecotossicologia che mirano a preservare gli importanti servizi ecosistemici che questi impollinatori forniscono all'ambiente e agli esseri umani.

Amanda Dettori
PhD student
Laureata in Agraria, sono cresciuta nell'impresa apistica di famiglia occupandomi della gestione degli alveari e degli apiari, della produzione e della qualità del miele, e dell'allevamento di api regine. Ho collaborato a progetti di biomonitoraggio ambientale con le api, focalizzandomi sulla contaminazione da pesticidi e fornendo assistenza in caso di perdita o indebolimento degli alveari.

Valeria Grande
PhD student
Laureata in Biologia Agro-Ambientale, la mia fascinazione per le interazioni complesse mi ha fatta appassionare all’ecologia e alla biologia molecolare. Attualmente mi dedico allo studio delle dinamiche dei virus delle api, anche se la mia insaziabile curiosità potrebbe portarmi in territori inesplorati.

Sabrina Pesarini
PhD student
Appassionata di ecologia e comportamento animale fin da giovane, ho conseguito la laurea magistrale in Biologia dell'Ambiente e del Comportamento focalizzandosi sulle dinamiche competitive tra api selvatiche e non, attraverso studi comportamentali. Attualmente mi occupo della valutazione del rischio dei pesticidi sugli impollinatori. Sono amante della natura, dei viaggi e dello sport.

Emanuele Luigi Zenga
PhD student
Laureato in Scienze Naturali, i miei principali interessi sono l’eco-etologia e la tassonomia degli imenotteri apoidei. Ho esperienza nel monitoraggio degli insetti impollinatori e nello studio degli effetti dell’ambiente agricolo sulle loro comunità. Ho lavorato a lungo come guida in parchi e musei di storia naturale. Nel BeeLab sono coinvolto in tutto ciò che riguarda le api selvatiche. Le mie api predilette sono gli halictidi sociali.

Manuel Roppo Valente
Research assistant
Laureato in Biologia Sperimentale e Applicata (curriculum Biologia Ambientale e Biodiversità). Sono interessato agli approcci multidisciplinari e innovativi negli studi ecotossicologici e nell'allevamento degli Apoidei. Attualmente mi occupo di allevamento e salute delle api con focus agli aspetti ecotossicologici. Oltre a dedicare il mio tempo alla ricerca, mi piace immergermi nel mondo del cinema, dell'arte e dei viaggi. Trovo che l'ispirazione possa venire da molteplici fonti e sono convinto che esplorare nuovi orizzonti culturali possa arricchire il mio lavoro e la mia vita.

Stefania Smargiassi
Research assistant
Etologa, appassionata di animali fin dall’infanzia, con una laurea magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e Umano e un dottorato in Biologia ed Ecologia Evolutiva. Affascinata dalla complessità sociale degli insetti eusociali, si è dedicata allo studio della cognizione e del comportamento delle api, concentrandosi poi sul ruolo delle interazioni mediate da tratti negli agroecosistemi e sullo sviluppo di metodi innovativi di controllo biologico, studiando gli effetti repellenti delle sostanze chimiche rilasciate dalle formiche. Attualmente si occupa di cognizione e comportamento in api allevate e selvatiche, e partecipa alle attività di monitoraggio e conservazione di api, farfalle e sirfidi.

Raffaele Repoli
Research assistant
Laureato in Scienze Biologiche e successivamente in Scienze Naturali, appassionato di insetti fin da bambino. Ho riscoperto questa passione di recente durante gli studi universitari. Mi interesso in particolare agli Apoidei, soprattutto per quanto riguarda la loro conservazione e tassonomia. Presso il BeeLab mi occupo di impollinatori selvatici, in particolare del monitoraggio della biodiversità di api, farfalle e sirfidi

Alessandro Vizio
Early stage researcher
Sono uno studente di Produzione Agricola presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie Agrarie. Sono interessato all'acquisizione e alla elaborazione del suono, e collaboro con vari progetti per comprendere il complesso meccanismo della comunicazione sonora nelle api.

Lilith Filaferro
Research assistant
Appassionata da sempre di tutto ciò che si muove, striscia o respira, ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze Biologiche a Torino. Durante il mio percorso di Laurea Magistrale in Neuroscienze (Trieste), mi sono occupata della percezione vibrotattile nei ratti (presso SISSA). Attualmente mi occupo della valutazione della salute degli Apoidei con attenzione a parametri subletali. Quando non sono in laboratorio mi trovate in montagna a cercare ossa e fossili.

Alberto Ossola
Early stage researcher
Studio l'influenza delle pratiche agricole sulla salute degli impollinatori, concentrandomi sull'identificazione delle api selvatiche. Sono un appassionato di entomologia, con un sogno: un ambiente più sano per tutti gli organismi. Sono un viaggiatore e amante della natura.

Claudia Roggero
Early stage researcher
Laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie, attualmente studio la salute e il comportamento delle api mellifere e delle api solitarie. Contribuisco alle attività divulgative del laboratorio scrivendo articoli per il grande pubblico e attraverso i social media. Mi considero una giovane apicoltrice alla ricerca di armonia tra apicoltura e agricoltura, con l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza delle api nel ruolo della impollinazione per l'intero ecosistema.

Marta Barberis
Visiting scientist
Sono un’ecologa dell’impollinazione e da poco mi sono dottorata all’Università di Bologna,
discutendo una tesi sul significato ecologico dei metaboliti secondari del nettare fiorale. Oltre all’attività famigliare di allevamento di api regine, nel passato mi sono dedicata alla protezione degli uccelli, degli habitat di interesse conservazionistico e allo studio delle barriere riproduttive tra specie di piante simpatriche.
Ho una passione per la montagna, la scrittura, l’acquarello e la linoleografia. Le mie giornate – purtroppo – sono di sole ventiquattro ore.
