• Admin

Apinverno: una collaborazione Italo-Francese

La crisi sanitaria degli anni passati ha rallentato le opportunità di apicoltori ed esperti del settore apistico di incontrarsi e approfondire tematiche e problematiche dell'apicoltura.

Il progetto Apinverno è stata una prima occasione per ripartire con questa modalità di scambio di conoscenze e competenze. La collaborazione internazionale si è svolta coinvolgendo vari portatori di interesse francesi e italiani - accademici e ricercatori, tecnici apistici e apicoltori - in incontri tecnici svolti direttamente in campo per consolidare e ampliare la collaborazione transfrontaliera in apicoltura nata durante il progetto Innov'Api.

I partner di progetto

Il progetto coinvolge professionisti dell'apicoltura per garantire conoscenze e dinamiche di gruppo che permettano di svolgere nel miglior modo le attività.

Apinverno ha partner sia francesi che italiani:

• INRAE (public research institute on Agriculture, Food and Environment, coordinatore)

• DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Università di Torino)

• UNAAPI (Unione Nazionale delle Associazioni Apistiche Italiane)

• ADAPI (Associazione per lo sviluppo dell'apicoltura in Provenza)

Le attività

Durante il progetto è stato adottato un protocollo semplificato per la gestione ed il controllo di Varroa destructor sugli alveari svernanti. Sono state valutate diversi scenari, tra cui il luogo di svernamento (montagna o pianura) e il trattamento della varroa (ingabbiamento della regina), andando poi a verificare l'importanza del controllo igienico di ogni alveare.

Il progetto Apinverno riprende gli studi portati aventi durante Innov’api, per andare a metterli in campo con sperimentazioni e azioni concrete per la gestione della Varroa.

Le attività, nello specifico, tratteranno:

- il ruolo del periodo invernale per la gestione sanitaria,

- l'effetto di una buona gestione della varroa in inverno sulla carica virale

- la capacità di utilizzare le proprietà igieniche degli alveari all'inizio dello svernamento come guida per la gestione apistica ad inizio della stagione.