top of page
  • Admin

Cosa sai delle api selvatiche?

Circa l'80% delle piante selvatiche e il 75% delle piante coltivate dipendono direttamente dagli impollinatori. Non solo le api da miele, ma anche i loro parenti selvatici, compresi i bombi, svolgono un ruolo importante nell'impollinazione.

Esistono circa 20000 specie diverse di api selvatiche in tutto il mondo.

Tuttavia, come molti insetti, le api selvatiche stanno diminuendo. Uno dei motivi principali della perdita di api selvatiche è la diminuzione della diversità delle piante, e quindi della diversità e della quantità di cibo.


Un passo importante per salvare le api selvatiche è sostenere la loro diversità e la loro salute offrendo miscele floreali. Il nostro laboratorio presso l'Università di Torino collabora con un gruppo di ricercatori internazionali con lo scopo di coinvolgere diversi portatori di interesse nel determinare quel che si sa delle esigenze nutrizionali degli impollinatori.

Abbiamo sviluppato un questionario, i cui risultati aiuteranno nel processo di progettazione di miscele di fiori, oltre a garantire una dieta equilibrata per le api. Chiediamo ad apicoltori, conservazionisti, agricoltori, produttori di semi, ricercatori, e chiunque sia interessato di partecipare e condividere il questionario con colleghi ed amici. Ci sono 28 domande e richiede solo ~20 minuti.


Potete compilare il questionario CLICCANDO QUI !

O a questo codice QR:










Grazie dal Bee health and behaviour Lab!


Leader del progetto: Technische Universität München (TUM)
Foto di ape solitaria: Swapnil Sharma (Pexels)


コメント


コメント機能がオフになっています。
bottom of page